Il Mate dal Punto di Vista Scientifico

La scoperta è stata fatta durante la IV Conferenza Yerba Mate e la Salute, organizzata dalla Facoltà di Scienze Mediche dell'Università Nazionale di Rosario e dal National Yerba Mate Institute (INYM). Lì sono state presentate diverse ricerche relative all'infuso più famoso del paese.

Ci sono state due indagini che si sono distinte dalle altre. Uno di questi è stato quello degli scienziati dell'Università Juan Agustín Maza, di Mendoza, con il sostegno dell'INYM. Hanno concluso che bere ogni giorno con un litro d’acqua e 50 grammi di Yerba Mate aiuta a controllare il colesterolo e a perdere peso.

Il Mate Abbassa i Livelli di Colesterolo Cattivo LDL

Il primo lavoro è stato pubblicato sulla rivista Hospital Nutrition e ha analizzato l'influenza del consumo dell'infuso sul profilo lipidico in un campione di 352 persone tra i 40 ei 60 anni. Tutti i volontari hanno dovuto smettere di consumare mate per sei settimane senza variare la loro dieta o attività fisica.

Dopo aver misurato i loro valori nutrizionali, è stato chiesto loro di consumare 50 grammi di Yerba Mate per sei settimane e ognuno di loro è stato valutato di nuovo.

"Abbiamo visto che il solo fatto di consumare mate ci ha permesso di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi del 12%, in un periodo di dodici settimane", ha affermato Rafael Pérez Elizalde, il direttore del Laboratorio di Malattie Metaboliche.

Mate: Il Miglior Alleato per la Perdita di Peso

Il secondo studio ha analizzato l'effetto dell'infuso sul peso delle persone. Sono state prese in considerazione sessanta donne in sovrappeso che seguivano una dieta ipocalorica. Ad alcuni è stato detto di bere 2 litri di mate al giorno e agli altri è stato chiesto di bere due litri di acqua al giorno senza mate, per 12 settimane.

“Le persone che hanno bevuto mate hanno perso 3,04 chili e le altre 2,45. Ci sono circa 400 grammi di differenza, ma la cosa più importante è che c'era un vantaggio nella perdita di grasso corporeo. Coloro che hanno bevuto mate hanno perso più grasso di quelli che hanno bevuto acqua", ha detto Diego Messina, della Facoltà di Scienze della Nutrizione.